in

The Father, un viaggio intenso (e imperdibile) nella mente umana con gli eccezionali Hopkins e Colman

Un pugno nello stomaco tra l’ineluttabilità del tempo, le problematiche correlate alla senilità e il (complesso quanto profondo) rapporto genitori-figli

Il film di Florian Zeller vede protagonisti i premi Oscar Anthony Hopkins e Olivia Colman e uscirà nelle sale cinematografiche il 20 maggio 2021. Il Sir del Galles è stato insignito della statuetta proprio per l’interpretazione del personaggio principale, l’omonimo Anthony, collezionandone così due sommando quest’ultima a quella vinta nel 1992 per Il silenzio degli innocenti. Colman ha ricevuto il medesimo riconoscimento per la sua rappresentazione della Regina Anna di Gran Bretagna nel film La favorita, del 2019.

The Father – Nulla è come sembra è un viaggio contorto e vorticoso all’interno di una mente confusa che “sta perdendo tutte le foglie”. Quel che appare quasi fin da subito evidente è la scelta nonché la capacità del regista di riempire ogni scena: di dubbi, riflessioni, errate valutazioni e di musica contrapposta ad assordanti silenzi.

Menzione speciale proprio alle fantastiche e caratterizzanti musiche di Ludovico Einaudi che hanno accompagna al trionfo l’altra pellicola indipendente, Nomadland di Chloé Zhao, conquistatrice di 3 Oscar, del Leone D’Oro a Venezia e di due Golden Globe oltre appunto al The Father di Florian Zeller che si è aggiudicato 2 premi Oscar.

La vita che brulica fuori dalle finestre della “casa” (di tutti gli esseri viventi) ci fornisce poi un importante dato, ovvero l’inesorabile scorrere del tempo che ci rende tutti, prima o dopo, impotenti ed inermi. Perfino quando non ci sembra di esserlo. E ci rende sognatori di vite altrui quando ci si trova a contemplare da dietro dei vetri il brio di una giovane coppia, o la spensieratezza di un ragazzino che gioca in strada oppure la danza ondeggiante delle foglie di un “semplice” albero verdeggiante e rigoglioso, cullato da una leggere brezza e illuminato da caldi raggi di un bel sole rassicurante. Un elemento più simbolico che mai del ciclo dell’esistenza stessa. E della pellicola The Father.

Ogni spazio viene volutamente riempito di qualcosa, anche e in particolar modo quelli vuoti. Ed è proprio la sensazione di vuoto e claustrofobia (nonostante l’assenza di spazi angusti) a prevalere e crescere di scena in scena. Specie mediante il sapiente utilizzo di espedienti quasi impercettibili, come il cambio degli arredi, delle tonalità e l’assenza (o presenza) di alcuni oggetti particolari, appunto volutamente inseriti, omessi, fatti sparire o cambiati.

L’emozione che The Father suscita nello spettatore diviene così conflittuale: si vorrebbe saperne sempre di più, comprendere e al tempo stesso si prova il forte desiderio di non continuare a scoprire i dettagli necessari a dar forma al quadro finale che si delinea progressivamente, fino a diventare paradossalmente chiaro e intuibile pur avendo avuto molti più dubbi che certezze per quasi tutto il film.

Si arriva così a rendersi conto di aver avuto un magone e una sensazione forte allo stomaco, come “un pugno”, per gli interi 97 meravigliosi minuti della pellicola, resa ancor più credibile per merito delle interpretazioni di Anthony Hopkins e Olivia Colman, pienamente nonché egregiamente calati nella parte.

THE FATHER – NULLA È COME SEMBRA è tratto dall’opera teatrale “Il padre” (Le père) scritta da Florian Zeller e andata in scena per la prima volta a Parigi nel 2012, conquistando un premio Molière per la Miglior commedia, prima di debuttare a Broadway e nel West End londinese, dove ha ottenuto premi Tony e Olivier per il Miglior attore (rispettivamente a Frank Langella e Kenneth Cranham).

Zeller firma la regia dell’adattamento cinematografico –il suo esordio nel lungometraggio –girato a Londra da una sceneggiatura che ha scritto a quattro mani con Christopher Hampton (Espiazione, Le relazioni pericolose). Accanto ai premi Oscar Anthony Hopkins e Olivia Colman, completano il cast del film Mark Gatiss (La favorita, la serie televisiva Sherlock), Imogen Poots (Green Room, Non buttiamoci giù), Rufus Sewell (Judy, la serie televisiva L’uomo nell’alto castello) e Olivia Williams (Victoria e Abdul, An education).

In THE FATHER – NULLA È COME SEMBRA, Hopkins interpreta il ruolo del protagonista, un uomo malizioso e molto indipendente che, con l’avanzare dell’età, rifiuta qualunque assistenza da parte di sua figlia Anne Colman. Tuttavia, una forma di aiuto diventa essenziale a seguito della decisione di Anne di trasferirsi a Parigi con il suo partner. Mentre cerca di dare un senso alle sue mutate circostanze di vita, il padre di Anne comincia a dubitare delle persone a lui care, della sua mente e persino del tessuto della sua realtà.

THE FATHER – NULLA È COME SEMBRA è una coproduzione Trademark Films, F Comme Film, Ciné-@ e Les Films du Cru, prodotto da David Parfitt (Marilyn, Shakespeare in love), Jean-Louis Livi (Sulle mie labbra, Un cuore in inverno) e Philippe Carcassonne (Coco avant Chanel – L’amore prima del mito, Ridicule). Gli altri produttori sono il finanziatore Christophe Spadone per Les Films du Cru e il produttore londinese della pièce teatrale Simon Friend per SFE.

Paul Grindey di Viewfinder è il produttore esecutivo insieme a Daniel Battsek, Lauren Dark e Ollie Madden per Film4, Héloïse Spadone e Alessandro Mauceri per Les Films du Cru, Hugo Grumbar e Tim Haslam per Embankment e Zygi Kamasa per Lionsgate.

Trama The Father – Nulla è come sembra

Anthony ha 81 anni. Vive da solo nel suo appartamento londinese e rifiuta tutte le persone che sua figlia Anne cerca di imporgli. Presto però Anne non potrà più andarlo a trovare tutti i giorni: ha preso la decisione di trasferirsi a Parigi con un uomo che ha appena conosciuto…Ma se è così, allora chi è l’estraneo che piomba all’improvviso nel soggiorno della casa di Anthony, sostenendo di essere sposato con Anne da oltre dieci anni? E perché afferma con tanta convinzione che quella dove vive è casa sua e della figlia? Eppure Anthony è sicuro che quello sia il suo appartamento. Sembra esserci nell’aria qualcosa di strano, come se il mondo ad un tratto avesse smesso di seguire le regole abituali. Smarrito in un labirinto di domande senza risposta, Anthony cerca disperatamente di capire che cosa stia succedendo attorno a lui.

THE FATHER – NULLA È COME SEMBRA è il racconto di un uomo la cui realtà si sgretola pian piano davanti a nostri occhi. Al cinema dal 20 maggio 2021.

What do you think?

Written by Veronica Sgaramella

Nata a Roma nel Luglio 1990, laureata in Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione presso La Sapienza. Coordinatrice, redattrice e inviata di Yepper Magazine, precedentemente redattrice per Vocegiallorossa, poi collaboratrice e speaker @ 1927 On Air - la storia continua, in onda su Centro Suono Sport. Opinionista periodica sportiva a Gold TV. Ora co-conduttrice di Frequenze Giallorosse (ReteneTVision). SocialMente attiva, amo leggere, viaggiare e immortalare attimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Antonio Desiderio è il nuovo direttore artistico del Dance Open America

Guardia di Finanza: a Bologna operazione “Scala Greca”. Indagine sulle casse dell’Hellas Verona. Indagato noto imprenditore e sequestrate disponibilità per 6,5 milioni di euro