in

Anche Stankovic saluta l’Inter. Che fine hanno fatto gli eroi del triplete?

Julio Cesar, Maicon, Lucio, Samuel, Chivu in difesa, Zanetti e Cambiasso come filtro a centrocampo, Eto’o, Sneijder e Pandev dietro all’unica punta Milito. In panchina Toldo, Cordoba, Materazzi, Stankovic, Muntari, Mariga e Balotelli. Allenatore: Josè Mourinho.

Sembra passata un’eternità da quando questa Inter riuscì nell’impresa (replicata quest’anno dal Bayern Monaco) di vincere 3 trofei nella stessa stagione (campionato, coppa nazionale e Champions League).

In realtà la coppa dalle grandi orecchie venne sollevata al cielo di Madrid il 22 Maggio 2010, solamente 3 anni fa… sembrava l’inizio di un ciclo vincente oltre che in Italia anche in Europa, con una squadra che nulla aveva da invidiare alle altre big del Continente. Eppure mancati investimenti, cessioni importanti e acquisti sbagliati hanno portato solamente rimpianti per i tifosi, che dopo quella magica notte spagnola hanno avuto poco da festeggiare.

E’ di oggi la notizia che un altro dei magnifici protagonisti di quell’impresa, Dejan Stankovic, ha deciso di lasciare la squadra di Milano, salutando i tifosi con una bellissima lettera sul sito ufficiale della squadra, ringraziando tutti per le magnifiche emozioni provate indossando la maglia nerazzurra.

Prima di lui anche altri “eroi” avevano cambiato aria, alla ricerca di nuovi stimoli, di un ingaggio migliore o solamente perché sicuri che l’Inter non avrebbe saputo sfruttare il momento, e non avrebbe a breve ripetuto i successi europei. Sono rimasti dei 18 a referto nell’ultima partita 2009-2010 Samuel, Chivu (ma ci sono voci di un suo possibile addio a breve), Cambiasso, Zanetti e Mariga (prossimo alla cessione al Parma), oltre al bomber Milito…

Partendo dai pali, Julio Cesar ora cerca di fare miracoli in Inghilterra, nel QPR appena retrocesso dalla Premier League, ed è alla ricerca di una squadra (interessa a Napoli e Roma), mezza difesa è cambiata: Lucio si trova in Brasile, mentre Maicon corre sulla fascia destra del Manchester City…Eto’o si è trasferito in Russia, attirato dai milioni di euro dell’Anji, club dalle infinite possibilità economiche, Sneijder porta il suo talento in Turchia, mentre Pandev scorrazza ancora nel campionato italiano, deliziando i tifosi del Napoli. Toldo è preparatore dei giovani portieri della Nazionale Under-20, Cordoba si trova ancora nella società, non più come difensore ma come team-manager, di Materazzi al momento si sa che in questi giorni ha ottenuto il patentino per poter allenare in Serie A. Muntari e Balotelli corrono sempre sul prato di San Siro, ma con la maglia rossonera.

E lo special One?? Seduto a Londra, sulla comoda panchina del Chelsea, alla caccia di altri successi…

What do you think?

Written by Marco De Rinaldis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

"Grossa Grisi". Parola di Quelo? No…dell'agenzia mediocre!

Mauro Staccioli e la scultura ambientale