in

Carabinieri: presentata a Roma l’iniziativa benefica “Facciamo salpare-decollare la ricerca”

Di Fabrizio Scarinci

Roma. Questa mattina, presso il salone di rappresentanza della Caserma Palidoro, sede del Comando Unità Mobili Specializzate dell’Arma dei Carabinieri, si è tenuta la conferenza di presentazione dell’iniziativa “Facciamo salpare – decollare la ricerca”; consistente in una staffetta sportiva finalizzata a supportare il mondo della ricerca legata all’oncologia pediatrica.

Organizzato dalla fondazione Città della Speranza e patrocinato dallo Stato Maggiore della Difesa, l’evento, giunto ormai alla sua terza edizione, vedrà la partecipazione di numerosi atleti, molti dei quali provenienti proprio dall’Arma dei Carabinieri, che dal 13 al 18 settembre attraverseranno di corsa una buona fetta del Paese.

Atleti dell’Arma dei Carabinieri che parteciperanno all’evento

Come ha infatti spiegato la Dottoressa Stefania Fochesato, responsabile delle attività di fundraising della Fondazione, il percorso partirà dalla sede del Comando Interregionale Carabinieri Vittorio Veneto di Padova e si concluderà a Taranto a bordo della portaerei Cavour, toccando tappe quali Urbino, Assisi, Roma, Caserta, Alberobello e Grottaglie.

La Dottoressa ha inoltre illustrato i considerevoli sforzi operati dalla Fondazione a partire dal 1994 (anno della sua creazione), che, nel corso del tempo hanno permesso di ottenere significativi risultati in fatto di assistenza ai bambini malati, ricerca scientifica e sensibilizzazione della comunità.

Oltre a Stefania Fochesato, hanno preso parte alla conferenza di oggi anche il Generale Massimo Mennitti dell’Arma dei Carabinieri, che ha sottolineato l’importanza di aiutare coloro che soffrono e di supportare le organizzazioni che si offrono di dare loro una speranza, l’Ammiraglio Angelo Virdis, in rappresentanza della Marina Militare, che dopo aver ricordato come il leitmotiv di ogni marinaio sia quello di “non lasciare mai nessuno indietro” ha espresso l’auspicio che questa iniziativa possa anch’essa, al pari di altre, costituire un segnale di ripartenza per il Paese, e la Professoressa Antonella Viola, direttrice scientifica dell’Istituto, che ha ringraziato l’Arma dei Carabinieri e le atre Forze Armate per l’aiuto dato, ricordando anche l’importanza di legare lo sport, fattore di primaria importanza per la salute, con questo tipo di iniziative.

La Professoressa si è poi soffermata sull’importanza di finanziare la ricerca, sottolineando come la straordinaria risposta all’emergenza Covid, consistita nella produzione di diversi vaccini in poco più di un anno, non sia stata frutto di un miracolo, ma il risultato di una consistente mole di investimenti. Ragion per cui, se tale approccio venisse adottato anche per le malattie oncologiche pediatriche (e non solo quelle, a dire il vero), ci si potrebbe avvicinare in modo molto più rapido all’ambizioso obiettivo della loro eradicazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

L’articolo Carabinieri: presentata a Roma l’iniziativa benefica “Facciamo salpare-decollare la ricerca” proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Agenzia Industrie Difesa: firmato con IVECO Defence Vehicles un nuovo Accordo Quadro di collaborazione. Saranno implementate le strutture dello Stabilimento Militare Spolette di Torre Annunziata

Attacco 11 settembre: 20 anni dopo un nodo “ideologico” che forse non abbiamo ancora ben compreso: L’ideologia “motore primo” del jihadismo