in

Un Italiano a Malta: il calcio sull'Isola

Dopo quasi due mesi di assenza (dovuti a lavoro e a qualche problemino di troppo) torno a raccontarvi qualcosa sulla mia esperienza a Malta!! 
L’Italia si sa, è famosa nel Mondo per varie cose tra cui pasta, pizza e calcio. Una volta arrivato su quest’Isola volevo togliermi una curiosità: come si vive il gioco del calcio da queste parti? Ecco che, con tanta buona volontà mi sono recato allo Stadio Nazionale per assistere ad alcune partite della Premier League Maltese (la nostra Serie A). Non è stato un errore scrivere “alcune partite”, avete letto bene: qua nello stesso stadio solitamente si può assistere a due partite, la prima che inizia alle ore 14 e la seconda alle ore 16, tutto questo per la modica cifra di 6 euro. Scontri tra tifosi neanche a parlarne: i supporters delle squadre siedono nello stesso settore tranquillamente e le forze dell’ordine passeggiano a bordo campo. Insomma, un clima all’insegna del “vogliamoci bene”. La Premier League comprende 12 squadre che per l’assegnazione del titolo e per la definizione delle retrocessioni prevede la disputa di una prima fase in cui le dodici squadre si affrontano con sfide di andata e ritorno, per un totale di ventidue incontri.
Le prime sei classificate accedono al girone per il titolo, dove partono con la metà dei punti conquistati durante la prima fase. Chi si piazza al primo posto al termine della seconda fase si laurea Campione di Malta e partecipa al secondo turno preliminare della Champions League. Le due immediatamente successive accedono al primo turno preliminare della Europa League.
Le ultime sei classificate della prima fase accedono invece al girone retrocessione, dove lottano per evitare di scendere in First Division (la nostra Serie B). Qua non esistono stadi in ogni città: sono 5 gli impianti in cui le formazioni si danno battaglia. Il più importante è ovviamente lo Stadio Nazionale, che si trova a Ta ‘Qali vicino a Mdina, mentre gli altri sono sparsi per il territorio, e non facilissimo raggiungerli, ma armati di mappa e tratte degli autobus se ce l’ho fatta io… Una volta all’interno vi sembrerà di essere nei nostri campi di Prima Categoria: niente calca agli ingressi, niente venditori ambulanti (sia cibo che merchandising), niente contestazione quando si perde! Anche la qualità del gioco non è propriamente eccelsa, ho assistito a scene da “Mai dire gol” e vi stupirete nel vedere già 5 passaggi di fila. Ma va bene così, la corsa, la grinta e l’impegno comunque non mancano. Le squadre più titolate del Paese sono Sliema, Floriana e Valletta, con la squadra della capitale che attira la maggior parte dei tifosi dell’arcipelago Maltese. La Nazionale non è sicuramente una delle più competitive del panorama Europeo e Mondiale, infatti non si è mai qualificata per la fase finale di una massima competizione, però nel Maggio 2014 Malta ospita per la prima volta nella sua storia una manifestazione Uefa: il Campionato Europeo Under 17Non ho sicuramente assistito allo spettacolo migliore del Mondo, ma è un’esperienza che consiglio agli appassionati di calcio: oltre alla bellezza dell’Isola e alle numerose escursioni che si possono fare vale la pena anche passare un pomeriggio allo Stadio…
 

What do you think?

Written by Marco De Rinaldis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Trame e te

Virus "Ebola" rischi in Sicilia.