in

L'omicidio del presidente Kennedy

50 anni di mistero. Pochi secondi dopo le ore 12.30 del 22 novembre del 1963 John Fitzgerald Kennedy, mentre attraversa in limousine la città di Dallas in Texas, viene assassinato. Tre colpi di fucile, uno è mortale.

Del sesto piano del Texas School Book Depository provengono gli spari, di fronte alla finestra siede su una pila di cartoni l’assassino Lee Harvey Oswald. Le tre cartucce vuote, trovate vicino la finestra, dimostrano che l’attentatore ha sparato tre colpi, uno ha ferito anche il governatore del Texas John B. Connally, seduto davanti a Kennedy nell’auto.

Lee H. Oswald, autore del delitto del presidente, due giorni dopo è ucciso a sua volta da Jack Ruby prima di essere processato. Ruby, l’assassino dell’assassino, è un imprenditore e proprietario di un night, vicino ad esponenti della malavita. La morte del presidente Kennedy lo fa cadere in depressione.

552 testimoni ascoltati, 888 pagine di rapporto, 26 volumi di udienze, 10 mesi di indagini per un totale di circa 363 metri cubi di documentazione. Il rapporto Warren viene presentato al successore di Kennedy, Johnson, il 24 settembre 1964, nelle conclusioni la frase ricorrente è “there is no evidence”, non ci sono prove.

John Fitzgerald Kennedy è stato il 35º Presidente degli Stati Uniti d’America, assume la carica il 20 gennaio 1961 e la mantiene fino al suo assassinio. Di origine irlandese, è stato il primo Presidente USA di religione cattolica. La sua presidenza, nel mezzo della guerra fredda, è segnata da eventi rilevanti: lo sbarco nella Baia dei porci, la Crisi dei missili di Cuba, la costruzione del Muro di Berlino, la conquista dello spazio, gli antefatti della Guerra del Vietnam e l’affermarsi del movimento per i diritti civili degli afroamericani.

L’assassinio di Kennedy, evento tragico nella storia degli Stati Uniti, tuttora resta avvolto in un alone di mistero. La figura del presidente Kennedy continua a ricevere stima e apprezzamento dopo 50 anni dalla sua scomparsa.

Nel video, in slow motion, le ultime immagini del presidente Kennedy a Dallas.

What do you think?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Non ci resta che…ridere!

3

Marge Simpson sexy