in

Time: "un settantenne superstar"

0
Papa Francesco "persona dell'anno"

Il Time assegna il titolo di “persona dell’anno” a Papa Francesco. La rivista dal 1927 attribuisce il riconoscimento alla personalità che, in ogni caso, ha dominato le notizie dell’intero anno.

E’ riuscito “a catturare l’attenzione di milioni di persone disilluse nei confronti del Vaticano. Ha preso il nome di un umile santo, poi ha lanciato un’appello per una chiesa di riconciliazione. Il primo Papa non europeo da 1.200 anni si avvia a trasformare il Vaticano, un luogo che misura il cambiamento in secoli”, le motivazioni che hanno spinto il Time a scegliere Papa Francesco.

“In meno di un anno ha fatto una cosa notevole: non ha cambiato solo le parole, ha cambiato la musica”, commenta Nancy Gibbs, direttore del settimanale.

Un settantenne superstar, che fa un uso da maestro degli strumenti del 21esimo secolo nel suo mandato del Primo secolo. Quel che rende questo Papa così importante – si legge nell’articolo del Time – è la velocità con cui ha catturato l’immaginazione di milioni che avevano perso la speranza nella Chiesa”.

Il direttore della sala stampa della Santa Sede, Padre Lombardi: “Buon segnale. Il Papa non cerca fama e successo ma se questa scelta significa che molti hanno capito il suo messaggio, certamente se ne rallegra. E’ un segno positivo che uno dei riconoscimenti più prestigiosi nell’ambito della stampa internazionale sia attribuito a chi annuncia nel mondo valori spirituali, religiosi e morali e parla efficacemente in favore della pace e di una maggiore giustizia”.

Bergoglio è il terzo pontefice premiato, succede a Barack Obama nominato “persona dell’anno 2012”.

Snowden e Assad sconfitti. Nei finalisti, Papa Francesco, il presidente siriano Bashar al Assad, la talpa dell’Nsa Edward Snowden, il senatore repubblicano Ted Cruz e Edith Windsor vedova lesbica attivista e protagonista della battaglia alla Corte Suprema sulle nozze gay.

What do you think?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

India, omosessualità è reato

Box office, Hunger Games in vetta