in

Tiziano Ferro e la dedica speciale a Totti, un "eroe buono"

Tiziano Ferro, dedica a Francesco Totti

E’ accaduto ieri sera, presso lo Stadio Olimpico precisamente un mese dopo l’addio di Francesco Totti al calcio giocato. In occasione della prima data romana del tour 2017 di Tiziano Ferro, “Il mestiere della vita”, il cantautore di Latina si è fermato un momento per fare una riflessione con gli oltre 50mila fan presenti.
Per il 37enne nato e cresciuto nella periferia della Capitale, lo Stadio Olimpico “è casa”, come da lui stesso dichiarato proprio durante la performance di ieri. Per Tiziano Ferro è stato dunque relativamente facile immedesimarsi nello stato d’animo dell’ormai ex Capitano della Roma, “costretto” da quel tempo definito maledetto a smettere di essere un calciatore. E non un calciatore qualsiasi, bensì una bandiera che per 25 anni ha indossato la maglia di un’unica squadra, quella dell’AS Roma, rappresentandola (e amandola) con orgoglio.
Sorvolando sulla fede calcistica, il cantautore in attività dal 1997, trovandosi emozionato dinnanzi ad un pubblico tanto numeroso (quello di ieri è stato il concerto con più presenze della sua carriera), si è concesso qualche attimo per rivolgere una dedica speciale proprio a Francesco Totti, il quale esattamente un mese prima si è trovato al centro dello stesso Stadio per salutare da vero Capitano i suoi tifosi, accorsi in più di 60mila per rendergli omaggio. A 30 giorni di distanza, Tiziano Ferro ha trovato uno splendido modo per rendergli omaggio a sua volta e alla sua maniera.

Le parole di Tiziano Ferro per Francesco Totti:

“Allora io uso questa parentesi sempre per dire due parole, che purtroppo non preparo. Purtroppo perché poi mi dilungo…E’ da un mese che volevo dire questa cosa perché recentemente ho visto delle immagini in questo Stadio che mi hanno veramente commosso. Siccome ho il privilegio di poter parlare e ho il privilegio di dire quello che penso, ogni tanto, volevo…Non so perché, ma forse lo so perché. Volevo fare un ringraziamento speciale a Francesco Totti perché ci svegliamo la mattina bombardati di notizie negative e storditi di cose che ci fanno male. E poi arrivano gli eroi buoni, come lui, che aldilà delle squadre perché non stiamo parlando di squadre ma stiamo parlando di modi di essere, di fedeltà, di passione, di dedizione, insegnano alle persone che ci si può riunire semplicemente per dare e ricevere del bene. E quando ho visto quelle immagini di lui qua, ho detto “Porca miseria, ma allora ogni tanto noi buoni qualcosa la facciamo!” Perché lui, per Roma ha fatto qualcosa di molto più importante dello sport: ha messo insieme le persone, gli ha fatto credere che da soli si esce dalla periferia e si può fare qualcosa e soprattutto, che tutto ha un senso nella vita. Soprattutto se lavori tanto, se sei onesto e se sei coerente. Quindi io oggi sono convinto che a prescindere dalle squadre, oggi Roma possa fare un applauso a Francesco Totti perché se lo merita. Le persone come lui che fanno bene, non soltanto a questa città ma a tutto il mondo, spero che…Veramente che lui continui a fare quello che ha fatto anche altri in altri campi. Francesco, non devi avere paura perché hai tante persone dalle tua parte. E io lo ringrazio perché per me è stato un grande esempio e dobbiamo essere orgogliosi di gente così per Roma, veramente.”
 

What do you think?

Written by Veronica Sgaramella

Nata a Roma nel Luglio 1990, laureata in Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione presso La Sapienza. Coordinatrice, redattrice e inviata di Yepper Magazine, precedentemente redattrice per Vocegiallorossa, poi collaboratrice e speaker @ 1927 On Air - la storia continua, in onda su Centro Suono Sport. Opinionista periodica sportiva a Gold TV. Ora co-conduttrice di Frequenze Giallorosse (ReteneTVision). SocialMente attiva, amo leggere, viaggiare e immortalare attimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Roma di Monchi

Karsdorp è giunto nella Capitale, Gonalons si avvicina: la nuova Roma di Monchi prende forma

Rudiger trattativa Chelsea

Rüdiger, trattativa avviata tra Roma e Chelsea per il difensore giallorosso