in

Diritti e impegno civico

Michele Mommi allo "Stonewall Inn"

Dagli Stati Uniti a Perugia. Una viaggio anomalo, è infatti una consuetudine italiana quella di salutare le giovani eccellenze che partono per l’estero. Michele Mommi, giovanissimo attivista per i diritti umani, laureato in Relazioni Internazionali e Cooperazione allo Sviluppo, a Perugia è tornato per vivere una nuova sfida: coniugare i diritti con l’impegno civico.

Il mio impegno civile a Perugia inizia nel 2009 quando, confrontandomi con un gruppo di amici, mi rendo conto che, invece di lamentarmi delle cose che non condividevo di questa società nella quale viviamo, potevo essere protagonista attivo del cambiamento. Per questo fondammo Diversamente, gruppo giovanile che combatteva contro ogni forma di discriminazione, legata alla razza, etnia, religione, sesso ed orientamento sessuale.
In particolare, mi rendo conto che le discriminazioni nei confronti delle persone LGBT (acronimo che sta per lesbiche, gay, bisessuali e transessuali) si fondano su pregiudizi ben radicati nella nostra società, ma allo stesso tempo le istituzioni facevano ben poco per contrastare questo tipo di fenomeno, a differenza di altri tipi di discriminazione.
È per questo motivo che inizio a collaborare attivamente con Arcigay. A livello locale, ho ricoperto la carica di Coordinatore del Gruppo Giovani Omphalos, con il quale ho iniziato a condividere la situazione delle persone LGBT con altre associazioni giovanili della città e all’interno delle scuole. A livello nazionale, invece, collaboro nel Settore Esteri di Arcigay.
È la prima volta che Sinistra Ecologia Libertà si presenta alle amministrative a Perugia, e questa è una grande occasione per l’elettorato laico che chiede da anni una città governata con onestà e trasparenza, più facile e attenta ai nostri bisogni quotidiani, in cui dignità e diritti siano sempre in primo piano. E’ una lista formata prevalentemente da persone provenienti dalla società civile, che si impegneranno per una vera sinistra, per contrastare chi vuole una moratoria sulle questioni etiche ed i diritti civili nella prossima amministrazione.
Ciò che vorrei è una Perugia ancor più attenta al sociale, che istituisca sportelli comunali destinati alla difesa dei diritti e alla loro tutela contro ogni discriminazione di sesso e di orientamento sessuale, di razza e cittadinanza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali, come ci insegna l’articolo 2 della Costituzione italiana. Una città che proponga nelle scuole primarie e secondarie percorsi di prevenzione e contrasto al bullismo omofobico e incontri di educazione sentimentale, che trascriva i matrimoni tra omosessuali celebrati all’estero nei registri di stato civile, che permetta l’accesso alle graduatorie comunali per gli iscritti al registro delle coppie di fatto, che uniformi la modulistica dei servizi per l’infanzia del Comune alle diciture “genitore richiedente” e “altro genitore” (in sostituzione di “madre” e “padre”), che attui politiche per l’integrazione degli stranieri e a sostegno di tutte le minoranze.
Una Perugia che arresti il consumo di suolo, che concentri l’attività edilizia nelle aree dismesse e già urbanizzate, che riqualifichi gli immobili abbandonati e in disuso.
Una Perugia culturalmente viva, nella quale stanno già emergendo le forze migliori della città, grazie alle candidature a Capitale Europea dei Giovani 2017 e Capitale Europea della Cultura 2019. Una città in cui ragazzi con idee creative e voglia di sperimentare possano trovare spazi e occasioni per mettersi in gioco, ma anche una città che torni a puntare sulle sue tante eccellenze, che incentivi un turismo trasversale, che tuteli gli esercenti attraverso eventi diffusi, che sia sempre più collettore tra pubblico e privato.
La mia candidatura mira anche a rompere un tabù: nel 1977 Harvey Milk fu il primo omosessuale dichiarato ad essere eletto ad una carica pubblica a San Francisco. Nel 2014 a Perugia ciò non è ancora avvenuto, a differenza di altre zone d’Italia, nelle quali persone omosessuali sono arrivate a ricoprire la carica di governatore.
Presenterò le mie idee per “L’altra Perugia con Mommi” Sabato 10 Maggio alle ore 19 presso il Caffè della Penna, insieme a Imma Battaglia, Consigliera di SEL presso il Comune di Roma ed ex Presidente di Di Gay Project.

What do you think?

Written by Yepper

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

(VIDEO) – IL NUOVO SPOT DELLA FIAT. PIZZUL E TRAPATTONI I PROTAGONISTI

"9 maggio, Giorno della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi"