in , ,

Orti Urbani…Il nuovo modo di concepire le città.

Orti Urbani…. Il nuovo modo di concepire le città.

La grande distribuzione  ci ha “facilitato” la spesa alimentare che facciamo tutti i giorni, ed in parte questo è sicuramente molto comodo, ma ci fa trovare  anche  le fragole a gennaio. Siamo sicuri che questa sia la via giusta?  Rispettare i cicli stagionali e di conseguenza quello che ogni mese dell’anno ci offre la natura perché non ci è più possibile? Siamo completamente schiavi del mercato?
Ormai non conosciamo più quello che si trova sulle nostre tavole né la provenienza ed in che  modo è stato coltivato. Sempre più volte mi è capitato di mangiare frutta e verdura totalmente insapore, o notare che un frutto rimane intatto per settimane.
Da qualche tempo in molte città Italiane  è nato il progetto degli Orti Urbani.  Questi orti consistono in appezzamenti di terra o spazi verdi coltivabili ai margini delle città. Non appartengono a chi li coltiva ma in genere alle municipalità, che li assegnano a coltivatori non professionisti che ne fanno richiesta.

orto urbano a Roma, quartiere Garbatella
orto urbano a Roma, quartiere Garbatella

È un nuovo modo di concepire la città, utilizzando spazi magari abbandonati o inutilizzati , un nuovo modo di socializzare e condividere. Grazie a questa meravigliosa iniziativa che sta prendendo sempre più piede, ci permette di conoscere il ciclo della natura, di conoscere quello che mangiamo e coltivarlo nel modo più giusto, il bello di questo progetto è che non è necessario essere agricoltori ma possono essere fatti da tutti noi.
Gli orti urbani sono, inoltre, una vera e propria scuola per i bambini perché permette loro di essere educati al rispetto della natura in modo da poter diventare un adulto migliore un domani.
Orto Urbano nel centro di Milano
Orto Urbano nel centro di Milano

Ma come si può realizzare un orto urbano? Ci sono molti siti che possono darvi informazioni, se qualcuno fosse interessato, in quanto ogni municipio attua regole diverse. Ve ne segnalo uno da dove poter prendere info ed è sempre molto aggiornato sulle novità a riguardo: http://www.ortiurbani.com/.
 
 

Segui Yepper!

Clicca MI PIACE sulla nostra fanpage Facebook per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

Ti faccio il pacco. Basta non contenga cristallo!

Il mio Entella-Bari: altezzosi e superficiali. Vincono umiltà e sacrificio.