in

La Nasa punta sul 3D

Sintetizzatore universale di cibo“?
L’idea sembra uscita da Star Trek, ma si tratta in realtà di un progetto della Systems and Materials Research Consultancy finanziato dalla NASA, National Aeronautics and Space Administration, che prevede di creare il cibo tramite stampanti 3D.
La stampa 3D di alimenti non è una novità assoluta, ma la differenza è che qui piuttosto che stampare alimenti già “completi” (come il cioccolato), la stampante in corso di sviluppo lavora direttamente assemblando i “mattoni” dei cibi e cioè zuccheri, carboidrati, proteine, dandogli la possibilità di sintetizzare una ampia tipologia di piatti.
In questo modo si possono creare piatti “su misura”, adeguati alle esigenze di chi mangia, riducendo in modo drastico gli sprechi (le ricariche di “mattoni” possono durare anche 30 anni).
nasaLo scopo è quello di applicare la tecnologia della stampa 3D nei viaggi spaziali, dove gli astronauti hanno bisogno di un’alimentazione sana e bilanciata ma anche varia, specie nelle missioni più lunghe (in ottica di ritorno sulla Luna ed esplorazione di Marte), ma i ricercatori sono fiduciosi che il loro studio possa avere ricadute anche sulle tante persone che soffrono la fame nel mondo.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca MI PIACE sulla nostra fanpage Facebook per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici!

What do you think?

Written by Vincenzo Priolo

Vincenzo Priolo è nato ad Agrigento il 5 dicembre del 1981. È laureato in scienze politiche e delle relazioni internazionali e ha frequentato nella sua carriera svariati corsi di specializzazione in materia di Sicurezza e Difesa. Ha maturato esperienze notevoli e di responsabilità in settori pubblici e di rappresentanza. Coordina il magazine Yepper fondato sulla base del giornalismo partecipativo. Ama viaggiare, cucinare ed intrecciare nuovi rapporti di collaborazione e amicizia con persone di altre culture e religioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Airbus A320: lutto e tragedia

Qualificazioni Euro2016: risultati e marcatori