in

Ritorneremo al passato?

Mamma mia ma quanti siamo sul mondo di Internet? Se ci fermiamo un attimo e pensiamo ai numerosi profili di persone di infiniti siti, siamo una galassia. Una galassia di persone memorizzate su internet. Non riesco a capire se tutto questo può essere un bene o un male.
Valutando i pregi di questa situazione possiamo dire che c’è più comunicazione. Una comunicazione senza ostacoli. E’ straordinaria! Magica e quasi inverosimile. Sembra pazzesco che l’essere umano è arrivato a così tanto. E’ un fenomeno. Internet è una delle più grandiose invenzioni che l’uomo potesse fare!
Ma come sempre l’uomo non è uomo se non danneggia ciò che è bello. Come lo stiamo usando questo mezzo? Ve lo dico io. Lo stiamo stra-usando. Oramai la nostra vita è online! Abbiamo messo tutto anche tutto quell’Io personale che non svelavamo mai a nessuno. Per timore. Invece ora è di dominio pubblico. Perché? Perché abbiamo tutti questa mania di protagonismo. Questa voglia di mostrarci, di dire e di fare tutto. Anche le cose più pazzesche. Perché? Forse per il semplice fatto di farci notare. Di diventare qualcuno. Oppure solo per diventare ed essere ciò che nella realtà non riusciamo ad essere.
La mia paura è che non riusciremo a fermarci. Noi continuiamo ad andare avanti. Continuiamo a sfruttare questo mezzo al massimo. Senza pensare che forse un giorno, presto o tardi, ci farà del male. O forse sta già accadendo. Per esempio le nostre vite sentimentali. Quanto sono cambiate? Quanta gelosia o possessione gira nell’aria? Parecchia. E’ aumentata. E la paranoia? In salita. Poi si sa dalla semplice gelosia si passa facilmente all’azione. Per esempio facendo del male a qualcuno. E i fatti di cronaca lo dimostrano benissimo. Purtroppo. E tristemente lo dimostrano.
Internet, a molte persone, sta dando alla testa.
E nella maggior parte dei casi, si inizia ad utilizzarlo fin da bambini. Quindi queste menti fresche e fragili, apprendono tutto. Tutto ciò che è bene ma soprattutto, tutto ciò che è male. Si dovrebbe vietare l’utilizzo. O meglio, si dovrebbe insegnarli la correttezza del suo utilizzo.
Prima o poi penso che torneremo indietro, come la moda. La moda riprende sempre gli stili passati. Forse anche in questo caso lo faremo e ritorneremo a scrivere su un pezzo di carta. Magari lettere d’amore per i nostri innamorati. Sincere e senza paranoie.

What do you think?

Written by Sonia Taccone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

L'identità di genere

(VIDEO) – IL NUOVO SPOT DELLA FIAT. PIZZUL E TRAPATTONI I PROTAGONISTI