in

Roma, poker all’Olimpico: battuto 4-1 il Chievo Verona con la doppietta di Dzeko, i gol di Schick ed El Shaarawy

Roma-Chievo Verona, la sintesi del match

RomaStadioOlimpico

A cavallo tra la gara di andata e quella di ritorno della semifinale di Champions League, la Roma, allo Stadio Olimpico, ha affrontato il Chievo Verona in occasione della 35a giornata della Serie A. Per sfidare gli uomini di MaranDi Francesco, ha schierato un 4-3-3- con Alisson tra i pali, e davanti a lui i centrali Jesus e Fazio, affiancati sulle fasce da Peres Kolarov. Il centrocampo è stato affidati a Pellegrini, Nainggolan e De Rossi mentre a formare il tridente offensivo sono stati El Shaarawy, Schick e Dzeko.

A sbloccare il match già all’8′ ci ha pensato Schick, ormai in ottima condizione fisica e mentale, sfruttando al meglio il cross preciso di Nainggolan, abile e rapido sviluppare l’azione dopo aver rubato a Radovanovic per poi servire il compagno di squadra in area avversaria. Al 14′ è stata inoltre annullata la rete di ElShaarawy,siglata di tacco ai danni di Sorrentino su passaggio di Kolarov, trovandosi però in posizione di fuorigioco, confermata dal VAR.

Al 23′ sulla ripartenza dei giallorossi Kolarov ha preso il primo giallo della gara per un fallo su Depaoli, il quale trascorsi due minuti a terra, è uscito dal campo zoppicando lasciando il posto a Jaroszynski. A gioco ripartito i padroni di casa si sono mostrati nuovamente insidiosi per i gialloblù, prima con El Shaarawy grazie a un’azione innescata benissimo dall’attaccante bosniaco, che ha però colpito il palo e poi con Dzeko che ha mancato di poco la porta su traversone di Pellegrini. Al 30′Calvarese ha estratto il secondo giallo, nei confronti di Hetemaj, per una brutta entrata su Peres.

Alla fine a trovare il gol del 2-0 è stato proprio Dzeko al 40′ calciando con forza la palla giunta davanti al portiere del Chievo per merito del gran cross realizzato da Kolarov. Allo scadere dei due minuti di recupero concessi dal fischietto di Teramoil risultato è rimasto in favore dei giallorossi. La ripresa è iniziata con una sola variazione, ovvero con Gamberini al posto di Bani per gli uomini di Maran. La Romaha subito sfiorato il 3-0, ancora con Dzeko, abile a smarcarsi in area avversaria senza tuttavia riuscire ad andare in porta.

Il Chievo Verona iniziando a reagire si è fatto pericoloso e al 56′Jesus avendo trattenuto Inglese in area, è stato sanzionato con il rosso. Il fallo del terzino brasiliano è costato anche un rigore contro i giallorossi, battuto dallo stesso Inglese, al quale si è però opposto Alisson salvando la porta e mantenendo il risultato sul 2-0. Al 60′ è seguito il primo cambio per i padroni di casa: fuori Schicke dentro Manolas. Trascorsi 5 minuti d’orologio anche El Shaarawy è finalmente riuscito a tornare al gol, dopo aver puntato e saltato Gamberini per poi insaccarla alle spalle di Sorrentino.

Tempo di esultare e ripartire con una nuova azione, è arrivato il turno di Dzeko di andare nuovamente in porta, con un tiro a giro sul secondo palo, siglando così una doppietta che ha portato il risultato sul 4-0. Al 79′ Pellegrini è stato sostituito in favore di Gonolas mentre per gli ospiti è uscito Castro per Birsa. All’83′ Di Francesco ha optato per l’ultimo cambio facendo entrare Gerson al posto di Dzeko. All’88′ è giunto il gol dei gialloblù su colpo di testa di Inglese.

Al 91′ è inoltre arrivato il giallo anche per Birsa a causa di un fallo commesso proprio su Gerson. Sanzionato poco dopo anche Nainggolan per proteste. Al termine dei tre minuti di recupero stabiliti da Calvarese il risultato è rimasto invariato: la Roma ha calato il poker all’Olimpico battendo 4-1 il Chievo Verona con la doppietta di Dzeko, i gol di Schick ed El Shaarawy.

What do you think?

Written by Veronica Sgaramella

Nata a Roma nel Luglio 1990, laureata in Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione presso La Sapienza. Coordinatrice, redattrice e inviata di Yepper Magazine, precedentemente redattrice per Vocegiallorossa, poi collaboratrice e speaker @ 1927 On Air - la storia continua, in onda su Centro Suono Sport. Opinionista periodica sportiva a Gold TV. Ora co-conduttrice di Frequenze Giallorosse (ReteneTVision). SocialMente attiva, amo leggere, viaggiare e immortalare attimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Roma-Chievo Verona, formazioni ufficiali

Roma-Chievo Verona, le formazioni ufficiali

Roma, scarico per chi ha giocato contro il Chievo. Palestra, lavoro atletico ed esercitazioni tattiche per gli altri. Individuale per Strootman, Perotti, Defrel e Karsdorp