in , ,

Champions League 2019/2020, la lotta tra le contendenti italiane

Prosegue l’accesa sfida per ottenere l’accesso in UCL in vista della prossima stagione

champions league

La lotta per il e soprattutto il 4° posto, valido per l’accesso nell’Europa che conta in vista della stagione 2019/2020, è più viva che mai. A contendersi l’importante traguardo ci sono Inter, terza in classifica con 60 punti, Milan (55), Roma (54) e Atalanta (53).

La prossima avversaria della Roma

Ognuna delle pretendenti ha, naturalmente, punti forti e punti deboli rappresentati anche dal calendario in programma da qui fino all’ultima gara di campionato. I nerazzurri risultano attualmente la squadra più al sicuro, sia a livello di classifica che di periodo, avendo recuperato Icardi dopo un periodo burrascoso e anche Nainggolan, tornato a brillare nelle ultime sfide disputate.

Spalletti dovrà però essere abile a gestire lo spogliatoio interista e soprattutto i punti di vantaggio, 5 sul Milan e 6 sulla Roma, da qui alla fine della stagione. Cali di concentrazione e tensione potrebbero difatti costare passi falsi, e il 3° posto, ai nerazzurri. Dopo lo scontro diretto, previsto proprio contro i giallorossi, sabato sera a San Siro, l’Inter dovrà inoltre fronteggiare Juventus e Napoli.

Giallorossi

La Roma, a sua volta, sfiderà gli ormai Campioni d’Italia (per l’ottavo anno consecutivo), il prossimo 12 maggio all’Olimpico. Le altre gare prevedono scontri in trasferta contro Genoa e Sassuolo e in casa contro Cagliari e Parma (ultima di campionato). Il calendario del club capitolino sembra quindi, sulla carta, lievemente più agevole rispetto a quello dell’Inter, sebbene gli uomini di Spalletti, oltre a Roma, Juve, Napoli e l’incognita Udinese, abbiano in programma anche match più soft previsti contro Chievo ed Empoli (ultima di campionato, in casa).

Le altre

Il Milan, in seguito al sorpasso realizzato all’inizio di marzo, proprio contro i rivali nerazzurri, ha subito un’involuzione che ha portato la squadra di Gattuso a dover nuovamente lottare per tornare in Champions. Sabato scorso tuttavia i rossoneri sono riusciti a rompere la recente spirale negativa battendo in casa la Lazio, grazie al rigore finalizzato da Kessié, nonostante qualche lacuna emersa soprattutto in fase offensiva.

Tra le pretendenti più meritevoli di agguantare il 4° posto, sia in termini di gioco che di continuità, c’è poi l’Atalanta di Gasperini. Una squadra solida, in grado di funzionare sia a livello di singoli sia a livello di organico, che continua a cavarsela meglio delle Big nonostante una rosa meno “ricca” ed esperta. E a confermarsi una temibile rivale per un posto in Champions nonché un’ostica avversaria.

Recuperi e Coppa Italia

La Lazio, nonostante sia scivolata in 8a posizione avendo perso il big match contro il Milan, ha modo di recuperare terreno disputando il turno infrasettimanale di mercoledì, contro l’Udinese. Ovvero il recupero della 25a giornata della Serie A, originariamente prevista il 25 febbraio. Gli uomini di Inzaghi dovranno però dosare forze ed energie, anche mentali, visti gli 8 incontri previsti in 28 giorni, includendo anche la semifinale di ritorno della TIM Cup, del 24 aprile, con il Milan.

Biancocelesti e rossoneri hanno dunque l’ulteriore incombenza della Coppa Italia da tenere in considerazione. Lo stesso discorso vale per l’Atalanta: a sua volta la formazione di Gasperini dovrà fronteggiare la partita di ritorno contro la Fiorentina. I punti ancora a disposizione, in campionato, per tutte le contendenti a un posto in Champions League sono 18 e la lotta per spuntarla, ottenendo tale traguardo, resta più accesa che mai.

Avatar

Written by Veronica Sgaramella

Nata a Roma nel Luglio 1990, laureata in Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione presso La Sapienza. Coordinatrice, redattrice e inviata di Yepper Magazine, precedentemente redattrice per Vocegiallorossa, poi collaboratrice e speaker @ 1927 On Air - la storia continua, in onda su Centro Suono Sport. Opinionista periodica sportiva a Gold TV. Ora co-conduttrice di Frequenze Giallorosse (ReteneTVision). SocialMente attiva, amo leggere, viaggiare e immortalare attimi.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

Serie A logo

Lega calcio, la stagione 2019/2020 della Serie A partirà il 24 agosto

Spalletti Inter ripresa

La ripresa dell’Inter per preparare il big match contro la Roma