in

E infine Crocetta. Dal PD ancora lezioni di moralità?

Scoppia la bomba estiva. “Va fatta fuori come il padre“, echeggia la vomitevole minaccia indirizzata a Lucia Borsellino, figlia del celebre magistrato assassinato da cosa nostra con cinque agenti della scorta nella strage di via d’Amelio il 19 luglio del 1992.
Questa volta, la frase viene intercettata durante una conversazione, pubblicata oggi dal sito l’Espresso, intercorsa tra il presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta ed il suo medico personale, il chirurgo Matteo Tutino.
Quanto basta per scatenare una bufera politica che si abbatte con violenza, più per opportunismo di correnti partitiche che per sdegno reale, sulla regione siciliana e sul governatore. Crocetta, scaricato da tutti, corre ai ripari ed annuncia l’autosospensione dalla carica di presidente.
Armati di garantismo e con l’auspicio che il Presidente abbia ascoltato in buona fede il suo medico personale, con una sorta di ‘presunzione di innocenza’, sconvolge tuttavia il mutismo ovvero il silenzio che al telefono, durante la telefonata tra i due, imperioso segue alla frase vigliacca pronunciata del medico.
La storia personale di Rosario Crocetta ha, da sempre, raccontato di un uomo dedito alla lotta contro la mafia. Un uomo che negli anni ha perso la libertà per vivere scortato. Chiunque si sarebbe aspettato, leggendo le intercettazioni, quantomeno una risposta di sdegno alla vile frase. Invece quel silenzio, quell’amaro silenzio, rischia adesso di materializzare i tremendi fantasmi del sospetto.
Adesso cosa accadrà, forse dopo ‘Mafia Capitale‘, il caso De Luca, lo sfacelo della regione Sicilia, etc etc, il Partito Democratico riuscirà a trovare il coraggio per recitare il mea culpa? Oppure l’arroganza, tipica di un premier calato per opera dello Spirito Santo sullo scranno della presidenza del Consiglio, ha contagiato l’intero partito?
E’ sufficiente analizzare gli ultimi dati politici, senza servirsi della palla di vetro, per rendersi conto che il PD crolla vertiginosamente nei sondaggi e la base del partito composta da quei militanti mossi da nobili e limpidi ideali, in disaccordo, stia scappando verso altre sponde a tal punto che il M5S già assapora la prossima vittoria elettorale in Sicilia.
Mi viene in mente una frase che contestualizzo e parafraso: le particolari difficoltà incontrate dal Partito Democratico al suo prossimo declino – inevitabile – sono condizionate dalla natura della supremazia che è stata fatta valere, non una semplice supremazia partitica, bensì una supremazia che è sempre stata vista come fondata sulla superiorità morale.
Insomma chi di moralità ferisce, di moralità perisce!
All’autore della frase riferita a Lucia Borsellino dovremmo chiedere, “va fatta fuori come il padre” cosa significa? Far saltare in aria un’auto imbottita di tritolo?

Segui Yepper!

Clicca MI PIACE sulla nostra fanpage Facebook per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici!

What do you think?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Tablet, notebook, smartphone o QUADERNONE?

Venerdì 17 "nun te temo"!!!