in

Iconografia degli Uccelli d'Italia di Lorenzo Starnini

Nell’ambito del XVIII Convegno Italiano di Ornitologia, in programma a Caramanico Terme dal 17 al 19 settembre, i cui dettagli sono disponibili al seguente link https://goo.gl/h9iSUX, è stata presentata l’Iconografia degli Uccelli d’Italia – Passeriformi, opera commissionata dal Ministero dell’ambiente e dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), alla quale l’artista Lorenzo Starnini ha dedicato gli ultimi 7 anni della propria vita professionale.
Il quarto volume dedicato ai passeriformi mette in mostra una parte delle 53 tavole che l’artista Lorenzo Starnini, studioso dell’anatomia e della biologia degli uccelli, ha realizzato con tempera acrilica raffigurando ognuno degli uccelli in grandezza 1 a 1. L’iconografia è stata stampata su una speciale carta presso la tiplitografia Grandi di Modena.
Nelle illustrazioni di Lorenzo Starnini si fondono scienza e arte. In ogni ala è riprodotta con pennello sapiente ogni singola piuma, sul manto ogni sfumatura di colore.
Il risultato è però di estremo naturalismo, poetico ed evocativo. Ogni uccello è vivo.
L’artista ha dedicato 7 anni alla realizzazione dell’iconografia dei passeriformi. Si tratta di un’opera che è un tesoro per gli specialisti a livello internazionale, soprattutto una gioia per chi ama l’arte e un monito per ricordarci che l’Italia e gli italiani sono ancora in grado di produrre bellezza, ma anche che dobbiamo avere più cura della natura e degli altri esseri viventi che popolano il pianeta.
(Dalla fanpage Facebook di Lorenzo Starnini).
Chi è Lorenzo Starnini: Lorenzo è uno fra i migliori artisti naturalistici conosciuti, il cui genio creativo trabocca dalle pennellate finissime e decise dei suoi disegni.Le emozioni trasmesse dai suoi capolavori sono quelle proprie solo dei più grandi artisti.

Segui Yepper!

Clicca MI PIACE sulla nostra fanpage Facebook per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici!

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

Loading…

0

Verso Bari-Pescara: obiettivo continuità. L'importanza del 4-3-3…

LIVE- Dalle ore 21:00 la semifinale di Eurobasket Serbia-Lituania è su Yepper!