in

Iacolino, priorità “Frontex” a guida italiana

L’Italia deve puntare alla direzione di Frontex.

L’ europarlamentare Salvatore Iacolino (Fi-Ppe), evidenzia ancora una volta l’importanza di una guida mediterranea per l’agenzia europea per la gestione della cooperazione internazionale alle frontiere esterne degli Stati membri dell’Ue.

La copertura del posto vacante si definirà entro il prossimo giugno ha aggiunto Iacolino e nel frattempo bisogna continuare a fronteggiare l’emergenza. L’Italia negli ultimi mesi si è assunta importanti impegni in materia di pattugliamento, soccorso umanitario e tutela delle frontiere esterne che condividiamo con il resto dell’Europa e che l’Ue deve riconoscerci in modo tangibile.

Bisogna controllare con più attenzione le frontiere esterne sia marittime che terrestri, dai Balcani al Mediterraneo ha concluso l’eurodeputato di Forza Italia. Occorre soprattutto rafforzare le capacità operative di Frontex con una sede nel Mediterraneo e garantire una reale condivisione delle responsabilità fra gli Stati membri dell’Ue”.

Il nostro futuro deve essere fatto di bat­ta­glie con­crete con­tro i con­fini, quelli che ucci­dono, come a Lam­pe­dusa, ma anche quelli che costrin­gono tutti noi a vivere in un’ Europa fatti di ricatti, auste­rity ed esclu­sione. Si apre un ter­reno di ricerca vero e col­let­tivo.

“Tutti dicono di volere un’altra Europa ma non ci sono scor­cia­toie. Per costruirla dob­biamo essere in tanti e noi ini­ziamo a farlo dal nostro Mediterraneo”.

Vincenzo Priolo

What do you think?

Written by Vincenzo Priolo

Vincenzo Priolo è nato ad Agrigento il 5 dicembre del 1981. È laureato in scienze politiche e delle relazioni internazionali e ha frequentato nella sua carriera svariati corsi di specializzazione in materia di Sicurezza e Difesa. Ha maturato esperienze notevoli e di responsabilità in settori pubblici e di rappresentanza. Coordina il magazine Yepper fondato sulla base del giornalismo partecipativo. Ama viaggiare, cucinare ed intrecciare nuovi rapporti di collaborazione e amicizia con persone di altre culture e religioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Pronostico del 31 Gennaio

Box office: The Wolf of Wall Street