in

Sede operativa Frontex a Catania!

Sarà l’ex monastero di Santa Chiara di Catania a ospitare la sede operativa di Frontex.
I locali, che ospitavano l’Anagrafe cittadina, nella zona del Castello Ursino, sono stati restaurati dal Comune che ne ha concesso l’uso. L’ex convento delle Clarisse, di epoca settecentesca, è stato ricostruito dopo il bombardamento del 1943, ed ospita anche i locali in cui si celebrano i matrimoni comunali. Nei giorni scorsi rappresentanti di Frontex e del Ministero dell’Interno hanno effettuato un sopralluogo nel monastero e hanno giudicato la struttura idonea agli scopi dell’Agenzia di frontiera europea. I lavori saranno completati rapidamente, in pochi mesi.
Frontex potrà coordinare l’operazione Triton lavorando in stretto contatto con gli ufficiali di collegamento di Europol, Eurojust e dell’ufficio Ue d’asilo Easo. Appare chiaro che quella di aprire in Sicilia una sede operativa rappresenta una decisione di fondamentale importanza per dare una risposta all’emergenza umanitaria che stiamo vivendo nel Mediterraneo e in Sicilia ma di sicuro non basterà a controllare le vie delle speranza aperte in questi ultimi mesi.
La politica nazionale ed europea deve fare di più e l’Italia deve essere protagonista.

Segui Yepper!

Clicca MI PIACE sulla nostra fanpage Facebook per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici!

What do you think?

Written by Vincenzo Priolo

Vincenzo Priolo è nato ad Agrigento il 5 dicembre del 1981. È laureato in scienze politiche e delle relazioni internazionali e ha frequentato nella sua carriera svariati corsi di specializzazione in materia di Sicurezza e Difesa. Ha maturato esperienze notevoli e di responsabilità in settori pubblici e di rappresentanza. Coordina il magazine Yepper fondato sulla base del giornalismo partecipativo. Ama viaggiare, cucinare ed intrecciare nuovi rapporti di collaborazione e amicizia con persone di altre culture e religioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

The Hateful Eight, la potenziale ultima pellicola di Quentin Tarantino: trama e curiosità sul cast

Yanga-Mbiwa, autore della rete decisiva del derby, è stato seguito ed aggredito in pieno centro