in

Puglia. Come perdere le elezioni prima del voto.

Manca un mese al 31 Maggio, giorno in cui i cittadini pugliesi avranno la possibilità di scegliere il Presidente della Regione per i prossimi 5 anni. Curiosa la situazione che troveranno sulle schede elettorali.
Le ultime elezioni politiche nazionali, quelle del febbraio 2013, avevano dimostrato un sostanziale equilibrio tra le tre maggiori forze politiche, CentroDestra, CentroSinistra e Movimento 5 Stelle.
Quel risultato e la sempre maggiore sfiducia nella politica purtroppo non hanno insegnato niente.
Tornando alle schede elettorali della Regione Puglia del 31 maggio, si potrà scegliere tra:

  • CentroSinistra
  • CentroDestra
  • CentroDestra
  • Movimento 5 Stelle

No, non è un refuso, ci sono proprio 2 candidati per il CentroDestra.
Quando il CentroSinistra schiera l’ex sindaco di Bari Michele Emiliano e il Movimento 5 Stelle la giovane Antonella Laricchia, il maggiore partito di opposizione al Governo Renzi litiga e schiera 2 candidati, che andranno contro il loro partito di appartenenza.
Facciamo ordine. I candidati sono Adriana Poli Bortone e Francesco Schittulli.

  • Adriana Poli Bortone, esponente di spicco di Fratelli d’Italia, una vita in MSI e AN, sarà la candidata della coalizione formata da Forza Italia e “Noi con Salvini”.
  • Francesco Schittulli, inizialmente scelto da Berlusconi come candidato di Forza Italia, dopo la lite e l’uscita di Raffaele Fitto, sarà il candidato della coalizione Fratelli d’Italia, Nuovo Centro Destra e “Ricostruttori di Raffaele Fitto”.

Guardando dal punto di vista degli elettori, quelli del CentroSinistra voteranno compatti Emiliano, quelli del Movimento 5 Stelle compatti Laricchia e quelli del CentroDestra si divideranno tra Poli Bortone e Schittulli.
Chi ha più possibilità di vittoria? 
Perché non correre compatti? Tre movimenti e tre candidati.
Intanto con un mese di anticipo il prossimo Presidente della Regione Puglia sembra avere già un nome o, come molti prevedono, due.
A.

Segui Yepper!

Clicca MI PIACE sulla nostra fanpage Facebook per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

Rudi Garcia sceglierà la Roma anche la prossima stagione? Spunta già il nome di Antonio Conte come possibile alternativa

Chi può richiedere "asilo politico" in Italia?