in

Roma-Barça: l’amichevole di lusso tra campioni storici, vecchie conoscenze e possibili colpi di mercato

Questa estate per i giallorossi è stata e sarà ancora per qualche settimana, piena di incontri importanti contraddistinti dalle cosiddette “amichevoli di lusso”.
A partire dalla tournée australiana infatti, la squadra guidata da Rudi Garcia ha affrontato prima il Real Madrid e poi il Manchester City avendo preso parte, per il secondo anno consecutivo all’International Champions Cup. Dopo la tappa indonesiana a Giacarta la Roma ha fatto ritorno nella Capitale per continuare gli allenamenti preparatori alla nuova stagione 2015/2016 del campionato italiano di Serie A e alla fase a gironi di Champions League.
Le permanenza del club giallorosso a Trigoria è tuttavia alternata a numerosi viaggi finalizzati proprio allo svolgimento delle amichevoli estive programmate tra luglio ed agosto. Proprio nel corso di questo mese la Roma disputerà ben 3 incontri concentrati nella penisola iberica: dopo l’amichevole del 1°agosto svoltasi contro lo Sporting Lisbona, oggi in occasione della 50edizione del trofeo Gamper ci sarà il match contro il Barcellona; inoltre i giallorossi il 8 agosto al Mestalla sfideranno il Valencia, concludendo così gli impegni estivi prima della presentazione della nuova rosa che avverrà il 14 agosto all’Olimpico durante l’Open Day.
La gara contro i blaugrana è particolarmente sentita da entrambi i club protagonisti vista la presenza di campioni del calibro di Francesco Totti e Lionel Messi (tanto per citare un “paio”). Nel corso di tale incontro poi i giallorossi ritroveranno Luis Enrique, ex allenatore proprio del club capitolino. Lo stesso tecnico asturiano in conferenza stampa ha così commentato l’imminente match: “Alla Roma devo molto. Come allenatore ogni anno di esperienza è inteso a prescindere dalla squadra. Di quell’anno ho ottimi ricordi, sono grato per tale opportunità anche se è stato un periodo difficile e pieno di cambiamenti. Mi sarebbe piaciuto rimane di più a Roma. Per la prossima stagione vorrei vedere i giallorossi vincere lo scudetto, hanno buone probabilità di riuscita.”

Luis Enrique, ex tecnico giallorosso attualmente al suo secondo anno consecutivo sulla panchina dei blaugrana
Luis Enrique, ex tecnico giallorosso attualmente al suo secondo anno consecutivo sulla panchina dei blaugrana

Oltre a ritrovare Luis Enrique, l’amichevole che il club capitolino disputerà con quello catalano sarà una buona chance per pensare al calciomercato in entrata, ovviamente della Roma visto che a causa del blocco FIFA, il Barcellona non potrà acquisire nessun giocatore fino a gennaio. Proprio per tale ragione, la società blaugrana e lo stesso tecnico spagnolo avrebbero “blindato” Adriano Correia, terzino sinistro fortemente voluto dai giallorossi. Dal canto suo il giocatore brasiliano (munito anche di passaporto spagnolo) desidererebbe trasferirsi nella Capitale per entrare a far parte della rosa a disposizione di Garcia. Il poco spazio trovato lo scorso anno con il club spagnolo e la necessità della Roma di munirsi di un terzino di esperienza sulla fascia sinistra avrebbero creato un connubio ideale per l’arrivo del giocatore tra i giallorossi. L’agente dell’ex Siviglia ha ribadito l’esigenza e la volontà del suo assistito di lasciare il Barcellona per il club capitolino e l’amichevole di oggi sarà un’occasione ideale proprio per realizzare un incontro tra i due club, mirato appunto a risolvere la questione di Adriano: nonostante qualche ultima incertezza, i blaugrana potrebbero decidere presto di rendere possibile l’atteso trasferimento del terzino nella Capitale.
Al di là dell’ottimismo in casa Roma per il probabile arrivo di Adriano, nei giorni scorsi sui social i due club hanno palesato una notevole stima reciproca, cinguettando da una parte e dall’altra complimenti in vista del tanto atteso match al Camp Nou. In particolar modo i catalani hanno elogiato Totti e Iniesta, ovvero “due capitani storici” che rappresentano valori calcistici quali l’eleganza e la lealtà. L’amichevole che vedrà impegnate Roma e Barcellona tra incontri vecchi e nuovi, presenza di veri campioni, rispetto e amore per il calcio e anche possibile svolte di calciomercato, si prospetta davvero avvincente a prescindere da ogni possibile risultato: a vincere sarà proprio lo sport.
L'elogio del Barcellona per Iniesta e Totti
Il tweet d’elogio del Barcellona nei confronti di Iniesta e Totti

Garcia ha convocato 25 giallorossi in vista della partita che avrà luogo appunto al Camp Nou per la 50esima edizione del Trofeo Gamper. Il tecnico francese ritroverà Antonio Sanabria e Miralem Pjanic; il centrocampista bosniaco dopo l’assenza nella trasferta lusitana è difatti tornato a disposizione della squadra al contrario di Seydou Doumbia che sarà assente a causa di una contusione rimediata in allenamento.
I CONVOCATI
2 YANGA MBIWA Mapou; 3 COLE Ashley; 4 NAINGGOLAN Radja; 5 CASTAN Leandro; 7 ITURBE Juan Manuel; 8 LJAJIC Adem; 10 TOTTI Francesco; 13 MAICON Sisenando Douglas; 14 FALQUE Iago; 15 PJANIC Miralem; 16 DE ROSSI Daniele; 19 IBARBO  Victor; 20 KEITA Seydou; 22 DESTRO Mattia; 25 SZCZESNY Wojciech; 24 FLORENZI Alessandro; 26 DE SANCTIS Morgan; 27 GERVINHO Yao Kouassi; 32 PAREDES Leandro; 35 TOROSIDIS Vasileios; 44 MANOLAS Konstantinos; 46 ROMAGNOLI Alessio; 48 UCAN Salih; 59 POP Ionut Alin; 96 SANABRIA Antonio.
Barcellona-AS Roma
Barcellona-AS Roma

Segui Yepper!

Clicca MI PIACE sulla nostra fanpage Facebook per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici!

What do you think?

Written by Veronica Sgaramella

Nata a Roma nel Luglio 1990, laureata in Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione presso La Sapienza. Coordinatrice, redattrice e inviata di Yepper Magazine, precedentemente redattrice per Vocegiallorossa, poi collaboratrice e speaker @ 1927 On Air - la storia continua, in onda su Centro Suono Sport. Opinionista periodica sportiva a Gold TV. Ora co-conduttrice di Frequenze Giallorosse (ReteneTVision). SocialMente attiva, amo leggere, viaggiare e immortalare attimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

"Inquisit Istriae": la performance di Xena Zupanic e le foto di Matteo Cardin

Galano ad un passo dal Pescara, piace Luca Forte