in

Volley, World Cup: Italia-Polonia 3-1. Gli azzurri volano a Rio 2016

Strepitosi. L’affermazione sulla Polonia (3-1), campione del mondo in carica, regala all’Italvolley il meritato pass per le Olimpiadi di Rio 2016. La World Cup sorride agli azzurri, bravi ad abbattere la concorrenza (10 vittorie sulle 11 complessive) e a digrignare i denti dopo l’unico, pesante, k.o. della manifestazione contro gli USA.
Nonostante le dimissioni di Berruto, in contrasto con i senatori della Nazionale, e il susseguente avvicendamento con Blengini, Zaytzev e compagni hanno saputo ricompattarsi e, dopo la fallimentare spedizione della World League in terra brasiliana, sono stati bravi a resistere al logorìo di una competizione estenuante, come la World Cup, e battere in serie sul finire le pretendenti più insidiose del torneo: Russia, Argentina e Polonia.
Star della spedizione nipponica è il palleggiatore della Trentino Volley, Simone Giannelli. Il classe ’96, inanellando prestazioni da urlo, ha saputo distribuire bene i punti dell’attacco azzurro, azionando le strepitose bocche da fuoco azzurre come Ivan Zaytzev e Ousmani Juantorena, e facendosi notare anche a muro (decisivo quello nel tie-break contro l’Argentina). Bravi anche i centrali Buti e Piano nel sopperire alla pesante defezione di capitan Birarelli, non partito per il Giappone causa infortunio. Senza dimenticare, l’apporto dalla panchina di Daniele Sottile, decisivo in più frangenti  del torneo con la sua battuta flottante. Il tutto, condito dalla sapiente regia tecnica di Emanuele Blengini, catapultato alla conduzione tecnica della Nazionale, dopo aver ricoperto l’incarico di vice durante la gestione Berruto, bravo a riportare il sorriso in casa azzurra.
La classifica finale della manifestazione vede trionfare gli USA con 11 vittorie su 11.
 
E ora… appuntamento a Rio 2016!

What do you think?

Written by Alberto Stasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Serie B: Cagliari corsaro, il Cesena non molla e insegue il duo di testa

Tatticamente Crotone-Bari: scelte incomprensibili e nessun equilibrio tra reparti.