La 92esima edizione degli Oscars è stata ricca momenti epici (come l’esibizione di Eminem) e colpi di scena, specie per quel che riguarda il trionfo nella categoria Miglior Regista e Miglior Film; entrambe hanno difatti visto protagonista il film sudcoreano Parasite, diretto da Bong Joon-ho a dispetto di ogni pronostico che dava per super favorito Sam Mendes e il suo 1917, che se n’è comunque aggiudicate 4 su 10 (Migliori effetti speciali, fotografia, sonoro e montaggio sonoro).
Parasite ha dominato anche in qualità di Miglior film internazionale e ha vinto l’Oscar per la Migliore sceneggiatura originale mentre quella non originale, eletta come vincitrice dell’omonima categoria, è di Taika Waititi, premiato per il suo Jojo Rabbit. Toy Story 4 è il Miglior film d’animazione nonostante l’insidia di Klaus. Incredibile mancanza di statuette, invece, per The Irishman di Martin Scorsese.
Nessun responso inaspettato per quel che concerne i migliori attori protagonisti: Renée Zellweger e Joaquin Phoenix sono stati premiati per le loro incredibili performance, rispettivamente in Judy e Joker. Grandi trasformazioni fisiche ed immedesimazione completa nei personaggi: riconoscimenti più che meritati nonostante gli altri illustri candidati.
Brad Pitt e Laura Dern hanno invece avuto la meglio nelle categorie Miglior Attore e Miglior Attrice non protagonista grazie al loro notevole lavoro in Once Upon a Time in Hollywood e Marriage Story. Di seguito l’elenco completo dei candidati ai premi Oscar 2020 con i vincitori evidenziati in grassetto.
Miglior film
- 1917 (Sam Mendes)
- The Irishman (Martin Scorsese)
- Joker (Todd Phillips)
- Storia di un matrimonio (Noah Baumbach)
- C’era una volta a… Hollywood (Quentin Tarantino)
- Jojo Rabbit (Taika Waititi)
- Le Mans ’66 – La grande sfida (James Mangold)
- Piccole donne (Greta Gerwig)
- Parasite (Bong Joon-ho)
Miglior regista
- Bong Joon-ho (Parasite)
- Sam Mendes (1917)
- Todd Phillips (Joker)
- Martin Scorsese (The Irishman)
- Quentin Tarantino (C’era una volta a… Hollywood)
Miglior attore protagonista
- Antonio Banderas (Dolor y gloria)
- Adam Driver (Storia di un matrimonio)
- Joaquin Phoenix (Joker)
- Jonathan Pryce (I due Papi)
- Leonardo DiCaprio (C’era una volta a… Hollywood)
Migliore attrice protagonista
- Cynthia Erivo (Harriet)
- Scarlett Johansson (Storia di un matrimonio)
- Saoirse Ronan (Piccole donne)
- Charlize Theron (Bombshell)
- Renée Zellweger (Judy)
Miglior attore non protagonista
- Tom Hanks (Un amico straordinario)
- Anthony Hopkins (I due Papi)
- Al Pacino (The Irishman)
- Joe Pesci (The Irishman)
- Brad Pitt (C’era una volta a… Hollywood)
Migliore attrice non protagonista
- Kathy Bates (Richard Jewell)
- Laura Dern (Storia di un matrimonio)
- Scarlett Johansson (Jojo Rabbit)
- Margot Robbie (Bombshell)
- Florence Pugh (Piccole donne)
Miglior film internazionale
- Dolor y gloria (Pedro Almodóvar)
- Corpus Christi (Jan Komasa)
- I miserabili (Ladj Ly)
- Parasite (Bong Joon-ho)
- Honeyland (Tamara Kotevska e Ljubomir Stefanov)
Miglior film d’animazione
- Dragon Trainer – Il mondo nascosto (Dean DeBlois)
- Missing Link (Chris Butler)
- Toy Story 4 (Josh Cooley)
- Dov’è il mio corpo? (Jérémy Clapin)
- Klaus – I segreti del Natale (Sergio Pablos)
Miglior sceneggiatura originale
- Noah Baumbach (Storia di un matrimonio)
- Bong Joon-ho e Han Jin-won (Parasite)
- Rian Johnson (Cena con delitto – Knives Out)
- Quentin Tarantino (C’era una volta a… Hollywood)
- Sam Mendes (1917)
Miglior sceneggiatura non originale
- Greta Gerwig (Piccole donne)
- Todd Phillips e Scott Silver (Joker)
- Anthony McCarten (I due Papi)
- Steven Zaillian (The Irishman)
- Taika Waititi (Jojo Rabbit)
Migliore fotografia
- Jarin Blaschke (The Lighthouse)
- Roger Deakins (1917)
- Rodrigo Prieto (The Irishman)
- Robert Richardson (C’era una volta a… Hollywood)
- Lawrence Sher (Joker)
Migliore montaggio
- The Irishman (Thelma Schoonmaker)
- Le Mans ’66 – La grande sfida (Andrew Buckland e Michael McCusker)
- Parasite (Yang Jinmo)
- Jojo Rabbit (Tom Eagles)
- Joker (Jeff Groth)
Migliore scenografia
- Dennis Gassner e Lee Sandales (1917)
- Lee Ha-jun e Cho Won-woo (Parasite)
- Barbara Ling e Nancy Haigh (C’era una volta a… Hollywood)
- Bob Shaw e Regina Graves (The Irishman)
- Ra Vincent e Nora Sopková (Jojo Rabbit)
Migliore colonna sonora
- Alexandre Desplat (Piccole donne)
- Hildur Guðnadóttir (Joker)
- Randy Newman (Storia di un matrimonio)
- Thomas Newman (1917)
- John Williams (Star Wars: L’ascesa di Skywalker)
Miglior canzone originale
- I Can’t Let You Throw Yourself Away (Randy Newman, Toy Story 4)
- (I’m Gonna) Love Me Again (Elton John e Taron Egerton, Rocketman)
- Into the Unknown (Idina Menzel e Aurora, Frozen II – Il segreto di Arendelle)
- I’m Standing With You (Diane Warren, Atto di fede (Breakthrough))
- Stand Up (Cynthia Erivo, Harriet)
Migliori effetti speciali
- Avengers: Endgame (Matt Aitken, Dan DeLeeuw, Russell Earl e Daniel Sudick)
- 1917 (Greg Butler, Dominic Tuohy e Guillaume Rocheron)
- The Irishman (Leandro Estebecorena, Nelson Sepulveda-Fauser, Stephane Grabli e Pablo Helman)
- Star Wars: L’ascesa di Skywalker (Roger Guyett, Neal Scanlan, Patrick Tubach e Dominic Tuohy)
- Il re leone (Andrew R. Jones, Robert Legato, Elliot Newman e Adam Valdez)
Miglior sonoro
- Le Mans ’66 – La grande sfida (David Giammarco, Paul Massey e Steven A. Morrow)
- Ad Astra (Tom Johnson, Gary Rydstrom e Mark Ulano)
- Joker (Todd Maitland, Tom Ozanich e Dean Zupancic)
- C’era una volta a… Hollywood (Christian P. Minkler, Michael Minkler e Mark Ulano)
- 1917 (Mark Taylor e Stuart Wilson)
Miglior montaggio sonoro
- Star Wars: L’ascesa di Skywalker (David Acord e Matthew Wood)
- Joker (Alan Robert Murray)
- C’era una volta a… Hollywood (Wylie Stateman)
- Le Mans ’66 – La grande sfida (Donald Sylvester)
- 1917 (Oliver Tarney e Rachael Tate)
Migliori costumi
- Joker (Mark Bridges)
- Piccole donne (Jacqueline Durran)
- C’era una volta a… Hollywood (Arianne Phillips)
- The Irishman (Sandy Powell e Christopher Peterson)
- Jojo Rabbit (Mayes C. Rubeo)
Miglior trucco e acconciatura
- Bombshell (Vivian Baker, Anne Morgan e Kazuhiro Tsuji)
- 1917 (Rebecca Cole, Naomi Donne e Tristan Versluis)
- Joker (Kay Georgiou e Nicki Ledermann)
- Maleficent – Signora del male (Paul Gooch, Arjen Tuiten e David White)
- Judy (Jeremy Woodhead)
Miglior documentario
- Made in USA – Una fabbrica in Ohio (Steven Bognar e Julia Reichert)
- The Cave (Feras Fayyad)
- Democrazia al limite (Petra Costa)
- Alla mia piccola Sama (Waad al-Kateab ed Edward Watts)
- Honeyland (Tamara Kotevska e Ljubomir Stefanov)
Miglior cortometraggio documentario
- In the Absence (Yi Seung-jun)
- Learning to Skateboard in a Warzone (If You’re a Girl), Carol Dysinger
- Life Overtakes Me (Kristine Samuelson e John Haptas)
- St. Louis Superman (Smriti Mundhra e Sami Khan)
- Walk Run Cha-Cha (Laura Nix)
Miglior cortometraggio
- Ikhwène (Meryam Joobeur)
- Nefta Football Club (Yves Piat)
- The Neighbors’ Window (Marshall Curry)
- Saria (Bryan Buckley)
- Une sœur (Delphine Girard)
Miglior cortometraggio d’animazione
- Dcera (Daria Kashcheeva)
- Hair Love (Bruce W. Smith, Matthew A. Cherry e Everett Downing Jr.)
- Kitbull (Rosana Sullivan)
- Mémorable (Bruno Collet)
- Sister (Siqi Song)
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