in

Doppio Sospetto, il noir hitchcockiano vincitore di 9 premi Magritte in uscita il 27 febbraio

Olivier Masset-Depasse porta sul grande schermo un mistery-movie al femminile ricco di colpi di scena, candidato a 10 “Oscar belgi”

Doppio Sospetto

“Doppio Sospetto”, noir hitchcockiano al femminile diretto da Olivier Masset-Depasse, già regista dell’acclamato Illégal, uscirà al cinema il 27 febbraio. Il film, ricco di colpi di scena e capace di inchiodare il pubblico alla poltrona, è stato accolto con entusiasmo al Toronto Film festival e ha per protagonista una straordinaria Veerle Baetens (Alabama Monroe – Una storia d’amore).

All’inizio degli anni ’60, Alice e Céline abitano in due case a schiera gemelle e sono legate da una grande amicizia, che le porta a condividere ogni cosa. Questa armonia perfetta si spezza il giorno in cui Alice assiste, impotente, alla morte accidentale di Maxime, il figlio di Céline: accecata dal dolore, Céline rimprovera ad Alice di non aver fatto il possibile per salvare suo figlio e sembra meditare una sconvolgente vendetta.

Doppio Sospetto è stato candidato a 10 premi Magritte, gli Oscar del Belgio, assegnati sabato 1° febbraio e ha superato per numero di nomination gli stessi fratelli Dardenne de L’età giovane. Alla cerimonia si è aggiudicato ben 9 premi su 10.

Doppio Sospetto

Sarebbe impossibile descrivere Doppio sospetto senza usare la parola hitchcockiano. Il magnifico thriller psicologico di Olivier Masset-Depasse richiama a tal punto lo stile del maestro del brivido ed è così splendidamente avvolto nell’atmosfera degli anni ’60 che a volte ti aspetti di vedere la protagonista Veerle Baetens trasformarsi all’improvviso in Tippi Hedren. Ma per quanto questa influenza sia evidente, anche nella struttura a spirale di una vera e propria discesa agli inferi, il film finisce in realtà per sovvertire lo spirito dei titoli più al femminile di Hitchcock. In questi ultimi, infatti, la devozione, la gelosia, la coercizione e il sospetto definiscono un’idea di rapporto tra uomo e donna, mentre nel film di Masset-Depasse si spostano nelle dinamiche di una relazione tra due donne.

Variety

What do you think?

Written by Veronica Sgaramella

Nata a Roma nel Luglio 1990, laureata in Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione presso La Sapienza. Coordinatrice, redattrice e inviata di Yepper Magazine, precedentemente redattrice per Vocegiallorossa, poi collaboratrice e speaker @ 1927 On Air - la storia continua, in onda su Centro Suono Sport. Opinionista periodica sportiva a Gold TV. Ora co-conduttrice di Frequenze Giallorosse (ReteneTVision). SocialMente attiva, amo leggere, viaggiare e immortalare attimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Esercito, la Brigata “Ariete” ha compiuto 81 anni. Festeggiamenti in Afghanistan dove è rischierata per la missione NATO “Resolute Support”

Minions 2

Minions 2: Come Gru Diventa Cattivissimo, teaser del trailer e poster ufficiale!