E’ quasi arrivato il momento di fare i bilanci sul versante Europa League: in prossima degli ottavi di finale, il quadro inizia a farsi più chiaro, dopo la conclusione del ritorno di tre importanti sfide. Le trentadue squadre (o meglio, le ultime 26 rimaste) alle quali è stato consentito l’accesso alle fasi di eliminazione diretta, stanno difatti disputando gli ultimi match validi per i sedicesimi di finale. Dal momento in cui giunti a questo punto i club ammessi in Europa Leauge sono 32 rispetto ai 16 della Champions, si deve disputare tale turno aggiuntivo.
A determinare una volta per tutte gli scontri che si verificheranno durante gli ottavi di finale, sarà il sorteggio che si terrà domani a Nyon. Dalle 13:00 di venerdì 24 febbraio invero, si scopriranno le duellanti pescate. Prima però dovranno essere terminate tutte le gare di ritorno dei sedicesimi, che questa sera delineeranno le restanti 13 squadre che potranno continuare a combattere in Europa League. Del resto la seconda competizione più prestigiosa nel nostro continente, già conosce il nome dei 3 club che hanno superato la fase attuale.
Manchester United, Schalke 04 e Krasnodar hanno di fatto conquistato la loro chance di proseguire. Le otto combinazioni che saranno determinate domani a Nyon, includendo oltre ai 3 club appena citati gli altri 13 che passeranno il turno da qui a poche ore, sono libere. Il sorteggio degli ottavi di finale di Europa League che avrà luogo presso la sede Uefa, non prevede dunque teste di serie. La sorte potrebbe pertanto prevedere un “derby italiano” tra Roma e Fiorentina, qualora passassero entrambe,come auspicabile. Non essendoci nemmeno restrizioni dovute alle protezioni geografiche, tutto è effettivamente e potenzialmente fattibile.
Europa League, squadre qualificate e gare di ritorno restanti:
Fenerbahçe – Krasnodar 1-1 (andata K vs F 1-0)
Saint-Etienne – Manchester United o-1 (andata MU vs S-E 3-0)
Schalke o4 – PAOK Salonicco 1-1 (andata PS vs S 0-3)
Roma – Villarreal (andata V vs R o-4)
Osmanlispor – Olympiakos (andata OL vs OS 0-0)
Ajax – Legia Warzawa (andata LW vs A 0-0)
APOEL – Athletic Bilbao (andata AB vs A 3-2)
Besiktas – H. Beer-Sheva (andata H.B-S vs B 1-3)
Zenit – Anderlecht (andata A vs Z 2-0)
Copenhagen – Ludogorets (andata L vs C 1-2)
Fiorentina – Monchengladbach (andata M vs F 0-1)
Genk – Astra Giurgiu (andata AG vs G 2-2)
Lione – AZ Alkmaar (andata AZA vs L 1-4)
Shakhtar Donetsk – Celta Vigo (andata CV vs SD o-1)
Sparta Praga – Rostov (andata R vs SP 4-0)
Tottenham – Gent (andata G vs T 1-0)
GIPHY App Key not set. Please check settings