Il difensore argentino, giallorosso dal 3 agosto 2016, è intervenuto quest’oggi ai microfoni di Roma Radio. Argomenti principali ovviamente gli obiettivi stagionali, ma anche le passioni di Fazio oltre il calciatore. In merito all’odierna amichevole disputata dalla prima squadra contro l’AS Roma Primavera, il giocatore ha confermato quanto siano importanti per la maturazione dei ragazzi simili competizioni.
Ironizzando con il cronista di Roma Radio, ha garantito di non entrare mai con forza sui compagni durante le sessioni di allenamento, ad eccezione di Dzeko, in modo tale da farlo abituare agli interventi degli avversari. Proseguendo, Fazio ha parlato della sua passione per i viaggi, condivisi soprattutto con la consorte. Recentemente i coniugi argentini hanno approfittato del tempo libero per visitare le Cinque Terre, con tappa lungo il tragitto anche a Lucca.
Del resto il difensore ha asserito di trovare molto bella l’Italia e per tale ragione, vale la pena girarla quando si ha modo (soprattutto durante la pause) di concedersi qualche fuga nel Bel Paese. Dopotutto sono anche questi momenti condivisi a consolidare le coppie. Fazio si è detto fortunato di avere al suo fianco una donna in grado di supportarlo quando ne ha bisogno, sebbene per lei non sia facile avere così spesso il marito lontano da casa, considerando le tre partite settimanali della Roma.
A tal proposito, si è toccato il tasto dolente relativo all’eliminazione dei giallorossi dall’Europa League. Fazio concorda che sia un vero peccato, specie quando sembrava fattibile un potenziale successo finale. Ad ogni modo il difensore ritiene che ora sia importante concentrarsi sulla Coppa Italia e sul match decisivo da portare “a casa”. Inoltre la squadra di Spalletti deve rimanere concentrata anche sul campionato, dal momento in cui non è ancora finito.
Secondo Fazio proprio adesso arriva la parte più importante della stagione, caratterizzata da sfide fondamentali che vedranno la Roma molto impegnata in questi due ultimi mesi di Serie A. La pausa è giunta al momento opportuno per riconquistare forze fisiche e mentali e per il numero 20 della Roma, serve una fase di recupero in modo da affrontare un bel finale di stagione. In vista della gara con l’Empoli, Fazio ha ribadito l’importanza di concentrarsi esclusivamente su ogni singola gara, diversa dalle altre. Il match col Sassuolo ad esempio è seguito due giorno dopo quello disputato contro il Lione, mentre adesso già si percepisce il derby che è lì che aspetta: “Dobbiamo stare concentrati sul nostro lavoro. Solo Empoli, Empoli, Empoli”.
Per quel che concerne il secondo posto, Fazio ritiene che sia ancora in bilico, sebbene crede sia altrettanto importante guardare sempre in alto, mirando al primo. La cosa più rilevante ora rimane la partita contro l’Empoli, dal momento in cui si deve “provare a vincerle tutte. Dobbiamo guardare sempre davanti e mai indietro”. In relazione alle tre recenti gare perse, il difensore ha confermato il fatto che fossero sfide complesse, considerando anche che corpo e gambe ne risentono quando si gioca spesso e a ritmo incalzante. Adesso però come tutte le volte ci si deve rialzare, guardando alle dieci-undici partite che mancano alla termine della stagione.
Infine Fazio si è definito un giocatore calmo: non soffre l’ansia da perdita della palla. Bensì ritiene che la pressione percepita in campo tra tanti attaccanti, aiuti a far sentire vivi. Una piccola parentesi è stata riservata alle passioni extracalcisitche del difensore, come ad esempio il cibo e in particolar modo il “Dulce de leche”, un dolce tipo argentino al quale Fazio sarebbe disposto a rinunciare per un mese qualora la Roma passasse il turno di Coppa Italia, vincendo il derby di ritorno contro la Lazio.
Qui l’intervista completa di Fazio a Roma Radio
Foto ForzaRomaInfo
GIPHY App Key not set. Please check settings