in

Storia della Coppa Italia, un trofeo importante…dai quarti di finale!!

E’ forse il trofeo più snobbato del Mondo, le squadre, soprattutto quelle maggiori del nostro campionato la usano per far giocare le riserve, quegli atleti che altrimenti avrebbero poche possibilità di mettersi in luce durante la stagione, e se si viene eliminati subito non è un dramma, tanto non era uno degli obiettivi stagionali.
Però quando per “puro caso” viene vinta, questa manifestazione si trasforma in una grande conquista, con le classiche dichiarazioni post-vittoria che puntualmente recitano “è comunque un trofeo, vincere aiuta a vincere….”
Povera Coppa Italia, la cui prima edizione venne disputata nel lontano 1922 e vide la vittoria del Vado!! Poi una lunga pausa e la ripresa nel 1935-36, seguita ancora da un lungo stop dal 1943 al 1958. Dal 1988 la vittoria questa coppa permette lo scontro contro la vincitrice del campionato nella Supercoppa Italiana, prologo ufficiale della stagione calcistica, oltre a regalare la partecipazione all’Europa League.
Ogni anno si cercano nuove soluzioni per renderla più bella, per cercare di attirare il maggior numero di spettatori e far si che non venga completamente snobbata dalle big. In parte ci sono riusciti dall’edizione 2008 quando è stato nuovamente allargato il campo delle partecipanti anche alle squadre dei campionati minori, con un modello di tabellone tennistico, con tutte le partite in gara secca ad eccezione delle semifinali, da giocare nell’arco dei 180 minuti. Poi la finale, in partita secca, da disputare nello stadio della Capitale, l’Olimpico di Roma, con la presenza del Presidente della Repubblica, che premia le squadre a fine incontro.
Nell’albo d’oro della manifestazione spiccano Roma e Juventus con 9 vittorie a testa (i bianconeri non alzano il trofeo dal 1994-1995), per quanto riguarda i marcatori il bomber della coppa nazionale è Alessandro Altobelli con 56 reti realizzate. La scorsa stagione la vittoria finale è andata alla Lazio, che grazie al successo ha salvato una stagione altrimenti non troppo felice. In queste settimane sono partiti i primi turni, vinca il migliore!! Anzi no, vinca chi più ne ha voglia!!!!

What do you think?

Written by Marco De Rinaldis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures

Messi e Maradona: due fenomeni a confronto