in

Speciale elezioni Quirinale 2015

Speciale elezioni Quirinale 2015

Il Presidente della Repubblica è eletto dai componenti della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, con la partecipazione dei delegati eletti dai Consigli regionali (tre per ogni consiglio in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze). La Valle d’Aosta ha un solo delegato.

Il ‘collegio elettorale‘ è composto da 1009 ‘Grandi Elettori’: i parlamentari sono 951, 630 deputati e 315 senatori eletti, 6 senatori a vita. Si aggiungono 58 delegati eletti dalle venti Regioni.



mattarella giuramentoIl giuramento e il discorso di insediamento

Sergio Mattarella è il dodicesimo Presidente della Repubblica italiana, ha prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione.
La “cerimonia laica” ha avuto luogo, presso Palazzo Montecitorio, alla presenza dei due rami del Parlamento riunito in seduta comune, con l’integrazione dei delegati regionali.
Il Presidente, a norma dell’art.91 della Costituzione, ha prestato giuramento e rivolto il messaggio alla Nazione…


mattarella

Chi è Sergio Mattarella

Sergio Mattarella nasce a Palermo nel 1941, milita da giovane tra le fila della Gioventù Studentesca di Azione Cattolica.
“Democristiano di tradizione familiare”, il padre Bernardo è stato più volte ministro nella Prima Repubblica e Piersanti, suo fratello, presidente della Regione Sicilia, ammazzato nel 1980 dalla mafia.
Nel 1983 viene eletto alla Camera dei Deputati con il partito della Democrazia Cristiana…


Live social

La diretta delle elezioni presidenziali 2015, su Twitter.
Con particolare attenzione all’hashtag #Quirinale2015 seguiamo i tweet più importanti della rete, pubblicati dai protagonisti della solenne assemblea e lanciati direttamente dall’emiciclo di Montecitorio.


quirinale giorgio napolitano

Cosa accade in caso di dimissioni del presidente della Repubblica?

Alle ore 10.35 del 14 gennaio 2015 ha presentato le dimissioni il primo dipendente dello Stato, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Dopo quasi nove anni, unico presidente della storia repubblicana rieletto per un secondo mandato alla carica più alta dello Stato, Napolitano ha lasciato il Quirinale…


-giorgionapolitano

L’eclissi di Re Giorgio

Una data storica da ricordare. Giorgio Napolitano non è più presidente della Repubblica. Le dimissioni, annunciate anche nel suo discorso di Capodanno sono ufficiali…


What do you think?

Written by Yepper

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

PAGINEBIANCOROSSE DAY 40: CAPUTO SICURO PARTENTE. PER SOSTITUIRLO, SONDAGGI PER FEDERICO BONAZZOLI

PAGINEBIANCOROSSE DAY 41: CAPUTO, ECCO L'OFFERTA DEL CATANIA. DIFFICILE DIRE DI NO…